Poesia in lingua e in romanesco - Musica Rock, Blues, Cantautori - Canzoni "gugaslim" Dello stesso autore consulta http://gugainbreve.blogspot.com oppure http://gucanga.blogspot.com

martedì 25 agosto 2009

LI MESTIERI CARESTOSI: er majjolicaro


Ho ffatto vienì ssu er majjolicaro, (1)
jje faccio: “Quanto vòi pe’ ‘sto lavoro?”
Lui guarda e mm’arisponne: “Frater caro!...” (2)
e mme spara ‘na cifra che mme mòro!

“Cazzo!... – jje dico io – me pare caro:
io mica so’ er Ministro der Tesoro!...”
“Grasso che ccola si cce vado paro – (3)
chiude lui – la majjolica viè dd’oro!...” (4)

“Vieranno pure d’oro ste mmajjòliche –
chiudo io – nun discuto er tu’ mestiere
ma a mme pperò mme fai vienì lle còliche:

costa ppiù ariparà ‘sto gabbinetto
che arifà ssette ville ar Cavajjere!, (5)
parlànnone cor débbito arispetto…” (6)

(Rossopasquino 2009, Agosto)


GLOSSARIETTO E NOTE

1. ER MAJJOLICARO = L’artigiano che decora le pareti dei bagni e delle cucine.
2. FRATER CARO!... = Tipico modo d’interloquire tra il rispettoso e l’ironico.
3. GRASSO CHE CCOLA = Come dire ‘si e no’, ‘al limite’ e simili.
4. VIE’ DD’ORO = Costa uno sproposito.
5. AR CAVAJJERE = Indovìnala, grillo!...
6. COR DEBBITO ARISPETTO = Locuzione immancabile se si parla di gabinetti o luoghi di decenza.



(traduzzione pe’ li majjolicari studiati)

I MESTIERI DISPENDIOSI
(L’arredatore di bagni)

Ho fatto salire a casa l’artigiano dei bagni,
gli dico: ”Quanto pretendi per questo lavoro?”
Lui studia la situazione e mi risponde: “Fratello caro!...”
e mi spara una cifra da rimanerci secco!

“Càspita!... – gli dico – mi sembra un prezzo molto alto:
Io non sono mica il Ministro del Tesoro!...”
“Lavoro proprio al limite della spesa –
conclude lui – la maiolica costa a peso d’oro!...”

“Costeranno pure tanto queste maioliche –
concludo io – e non discuto la tua competenza
ma a sentire queste cifre mi vengono le coliche di fegato:

costa più a me aggiustare questo bagno
che rifare le sette ville del Cavaliere!,
parlandone con il dovuto rispetto…”




(guga)

Nessun commento:

Informazioni personali