Poesia in lingua e in romanesco - Musica Rock, Blues, Cantautori - Canzoni "gugaslim" Dello stesso autore consulta http://gugainbreve.blogspot.com oppure http://gucanga.blogspot.com

mercoledì 12 novembre 2008

EPPURE GRAFFIAVA (Pierangelo BERTOLI: un grande troppo presto dimenticato)

La vita non è stata tenera nei confronti di Pierangelo Bertoli: il cantautore emiliano, costretto sulla seggiola a rotelle, ha comunque reagito con un coraggio che lo ha portato a conquistare il cuore di milioni di persone di tutte le età e condizioni sociali.
Ma, soprattutto, dei giovani e degli sfruttati, dei più poveri, di coloro che non hanno mai avuto diritti e, in qualche caso, dolorosamente, neanche doveri...
Le sue canzoni non sono mai banali: dure e poetiche, prendono di petto il problema e lo sbattono in faccia agli ascoltatori e chi non vuol capire si rivolga pure alla disco-music o alle melense canzoncine dei vari festival che infestano la penisola.
La sua voce melodiosa e potente provoca forti emozioni, il suo sound che svaria dalla ballata classica al rock più duro è moderno e trascinante.
Se lo sono dimenticato tutti, come non fosse mai passato sulla scena musicale italiana.
Per quanto mi riguarda lo colloco all'altezza dei De André, dei Battisti, dei Guccini, dei De Gregori e lo voglio riproporre in alcune delle sue canzoni più note:

IL PESCATORE


EPPURE SOFFIA


IL CENTRO DEL FIUME


CACCIA ALLA VOLPE


ROSSO COLORE


(I video sono tratti da YouTube, il curatore è mosso soltanto dal grande amore per l'artista: se involontariamente è incappato in qualche infrazione con la SIAE è pronto a fare ammenda e scusarsi con i legittimi eredi)

guga

Nessun commento:

Informazioni personali