Poesia in lingua e in romanesco - Musica Rock, Blues, Cantautori - Canzoni "gugaslim" Dello stesso autore consulta http://gugainbreve.blogspot.com oppure http://gucanga.blogspot.com

sabato 23 maggio 2009

L'OTTIMISTA... PE' FFORZZA!


C’è ‘r fornàro che mm’arigala er pane
(perché lo sa cche io so’ ‘n ottimista);
er fruttarolo, pe’ nun èsse cane,
me dà la frutta (perché sso’ ottimista…);

vado ar bàre e sso’ qquattro sittimane
che nu’m pago (e ffaccio l’ottimista);
tu ppenzza che pperfino le puttane
me la danno… (e cche, nun zzò ottimista?!).

La crisi nun esiste e qquel’Ometto,
che ttanfa ‘n tantinello de fasscismo,
da Merce Gajja dice: “L’ottimismo

ha vvinto su la crisi: augh!, ho ddetto!”
L’ha ddetto lui e nun ce fa ‘na piega,
ma cchi jje crede?... er cazzo che lo frega!


(Rossopasquino, 2009 Maggio)



TRADUZIONE


C’è il fornaio che mi regala il pane
(perché lo sa che io sono ottimista...);
il fruttivendolo, per non passare da cane,
mi dà la frutta (perché sono ottimista…);

Vado al bar e sono quattro settimane
che non pago (e faccio l’ottimista…);
tu pensa che perfino le prostitute
mi fanno credito (e non sono ottimista?!...).

La crisi non esiste e quell’Ometto,
che puzza un pochino di fascismo,
in Confindustria dice: “L’ottimismo

ha sconfitto la crisi: augh! ho detto!”
L’ha detto lui e non fa una piega,
ma chi gli crede?... proprio nessuno!


(guga)

Nessun commento:

Informazioni personali